Visualizza Legenda

N.B. Fermarsi con il mouse sull'etichetta gialla o bianca per visualizzare il nome della località

Percorso Trekking
Percorso Mountain Bike
Percorso n° 1
Cannobio - Cinzago - Formine - Cannobio

Difficoltà Tempo salita Dislivello Altezza max.
* h. 2,30' 400 523

Foto | 1 | 2 | 3 |
Foto panoramiche | 1 |

Tracciato percorso:
Cannobio (Campagna) - Campedeglio - Cinzago - S. Bartolomeo in Montibus - Formine - Ronco - Campeglio - Cannobio (Campagna)

Cannobio - Frazioni
Breve e comoda gita che conduce alle frazioni settentrionali di Cannobio. Si lascia Cannobio dal paese (m. 201) percorrendo la mulattiera. Si sale fino ai prati di Campeglio (m. 351, 30’) affacciati con una bella vista sul lago. Sulla sinistra si stacca la mulattiera che sala a S. Agata (m. 464, 20’). Per Cinzago invece si risale interamente lo scivolo di cemento andando a riprendere la vecchia mulattiera che si alza nel bosco. Si attraversano diverse vallette e si fuoriesce dal bosco all’ingresso di Cinzago, alla spalle della chiesetta (m. 501, 30’). Si entra nell’abitato attraversandolo fra anguste piazzette e strette vie per rientrare successivamente nel bosco, fino ad arrivare in S. Bortolomeo in Montibus (m. 523, 15’); qui si erge la monumentale chiesa di S. Bartolomeo, forte e composta nella sua architettura romanica. L’edificio è del tredicesimo secolo, a navata unica e contiene affreschi del Cinquecento. Si lascia la radura superando la valle e, nei pressi di un’edicola votiva, la deviazione che sale a sinistra in direzione di “in l’Agher” (vedi itinerario 7). Da qui si discende brevemente a Formine (m. 441, 10’). Proseguendo si entra nella valle e si scende alla frazione S. Bartolomeo (vedi itinerario 7), mentre questo itinerario piega a scendere tra le case e le lascia dirigendosi a destra in leggera discesa. Si attraversa la valle di Cinzago e si incrocia poco dopo la mulattiera che scende a Marchile. Non perdendo quota si prosegue nel bosco uscendone nei prati di Signago, dominata da una bella costruzione in architettura rurale. Oltre la radura si continua si continua verso una valletta e di nuovo nel bosco fino ad arrivare a Ronco (m. 326, 40’). Si attraversa il piccolo nucleo, lasciando la mulattiera che dal fianco della chiesetta scende verso la carrozzabile, e si risale verso i prati che precedono il bosco. La mulattiera scende ad incrociare la strada che va risalita per una ventina di metri per poi lasciarla e piegare a sinistra entrando in una valletta ombrosa. Si risale brevemente fra le case fino alla chiesetta (m. 351, 20’) oltre la quale si riprende la mulattiera che scende infine a Cannobio (m. 201, 20’).